LE ATTIVITA' DI PROTEZIONE SOCIALE
Le Attività di PROTEZIONE SOCIALE dell’Associazione, fanno parte del più ampio concetto di servizi di prossimità. Con questi servizi l’Associazione si propone sul territorio al fine di intercettare precocemente forme ed espressioni di disagio, avvicinandosi e rivolgendosi alla persona direttamente nel luogo dove abitualmente vive, superando come prima fase il concetto di accesso alle reti istituzionali per favorire l’emersione dei bisogni e facilitare un accesso ai servizi.
Sportello di ascolto e accompagnamento
Lo sportello accoglie le persone in difficoltà e fornisce loro aiuto, sostegno, e le informazioni di cui hanno bisogno.
Nei casi maggiormente esposti gli operatori dello sportello accompagnano personalmente gli utenti nello svolgimento di pratiche burocratiche, sanitarie o semplicemente di azioni quotidiane (ad esempio: ottenimento documenti, visite mediche, incontri con assistenti sociali, aiuto per la spesa, ecc.).
Lo sportello è aperto ogni giovedì dalle 9 alle 12, mentre il servizio di accompagnamento è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e opera su appuntamento.
Punto salute
Il progetto pone una particolare attenzione al rapporto tra cittadini e servizi, mettendo al centro le persone, e non le istituzioni. Il Punto Salute è un luogo, nel quartiere, dove viene dato un primo e tempestivo aiuto al bisogno di salute della persona. Qui i cittadini possono ricevere prestazioni infermieristiche semplici ma anche iniziare dei percorsi di salute al fianco degli operatori, con l’obiettivo di aumentare la loro responsabilità e autonomia. Il Punto Salute, ed è aperto tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30. Il servizio è dedicato agli abitanti della zona, in particolare ad anziani che hanno difficoltà a raggiungere le sedi del Distretto Sanitario. Per favorire l’accesso delle persone più fragili il distretto ha messo a disposizione un pulmino per gli accompagnamenti.
Vengono effettuate:
- Prestazioni infermieristiche semplici (rilevazione parametri, monitoraggio glicemico, controllo INR settimanale)
- Accoglienza e rilevazione del bisogno sanitario. In caso di bisogno le persone vengono indirizzate o accompagnate ai servizi di competenza
- Informazione socio-sanitaria e di educazione alla salute
- Educazione all’autogestione e al corretto stile di vita per persone con patologie croniche (diabete, malattie respiratorie e cardiovascolari)
Sostegno domiciliare per anziani soli
Grazie al gruppo di volontari, diamo sostegno domiciliare ad anziani particolarmente fragili e a rischio di isolamento sociale. A ognuna di queste persone viene affiancato un volontario che crea con l’anziano un rapporto di amicizia e fiducia, offrendo compagnia e aiuto nelle attività quotidiane.
Portierato sociale
Abbiamo avviato un servizio di portierato sociale che accoglie le segnalazioni dei cittadini su problematiche relative alla vita condominiale e di quartiere e propone agli abitanti la partecipazione ad azioni di buon vicinato, con l’obiettivo di creare una rete di sostegno attorno ai più bisognosi. Il portierato è attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e garantisce un contatto con gli abitanti durante tutta la settimana.
Monitoraggio telefonico
Questo servizio viene fatto dagli operatori del Portierato sociale che effettuano un contatto telefonico periodico con gli utenti più fragili e a rischio. La frequenza del contatto viene stabilita assieme ai referenti sanitari, in base alle condizioni sociali e di salute delle persone monitorate.